LE BEVANDE FERMENTATE
Cosa c’è di meglio che gustare una gradevole e fresca bevanda fermentata durante la stagione estiva?
Con le temperature di questi giorni…è un po’ difficile pensare di essere a bordo piscina, sotto un sole caldo con un bel bicchierone di un cocktail preparato con una bevanda fermentata autoprodotta…ma noi ci portiamo avanti :-)!!!
La fermentazione alcolica, che trasforma gli zuccheri delle piante in un liquido con il potere di alterare la nostra esperienza dello stato cosciente, è proprio il tipo di miracolo sul quale possono fondarsi intere fedi. E in effetti bevande alcoliche come il vino, la birra o l'idromele, avevano un ruolo prominente nei rituali religiosi già secoli prima che Cristo facesse uso della loro magia per convincere i suoi seguaci della propria natura divina.' La convinzione che l'alcol dia agli esseri umani l'accesso a un regno divino - sia esso un regno di dèi o di antenati – è condivisa da moltissime culture, e non è difficile capire perché. In assenza di una spiegazione scientifica, in quale altro modo si sarebbe potuta spiegare una trasformazione così miracolosa, se non come dono degli dèi? E che cosa mai avrebbero potuto significare tutte quelle percezioni e visioni alterate, se non un fatto sbalorditivo, e cioè che all'orizzonte era apparso un altro mondo, infinitamente più vivo e interessante?
Tra tutti i tipi di fermentazione praticati dagli esseri umani, quella alcolica è la più antica e di gran lunga la più popolare: l'alcol (chimicamente, alcol etilico o etanolo) è consumato in quasi tutte le culture con l'eccezione di pochissime; è stato così durante tutta la storia registrata e senza dubbio anche molto prima. Se i prodotti delle fermentazioni del latte e degli ortaggi dividono una cultura dall'altra, le fermentazioni dei succhi della frutta, del miele o dei cereali le uniscono.
PERCHE’ PREPARARE in CASA delle BEVANDE FERMENTATE?
· Innanzitutto le bevande fermentate autoprodotte CONTENGONO MENO ALCOOL, in alcuni casi quasi nullo…
La moderna produzione di alcolici su larga scala usa lieviti (microbi) selezionati e coltivati per la capacità di tollerare e produrre alti livelli di alcol. Sono all'orizzonte lieviti geneticamente modificati (OGM), che permetterebbero di personalizzare con più rapidità e semplicità lieviti con particolari caratteristiche, compresa una più alta tolleranza all'alcol, per impiegarli nella produzione di bevande e cibo industriale.
Dall'altro lato, la fermentazione alcolica non industriale su scala ridotta spesso impiega lieviti selvaggi (lieviti già presenti sull’ingrediente che andiamo a fermentare). Tali lieviti hanno una tolleranza dell'alcol più ridotta di quelli appositamente creati, quindi le bevande che producono contengono meno alcol, rendendole più adatte al consumo frequente, in maggiori quantità e a gruppi di persone più sensibili (bambini, anziani e donne in gravidanza).
Il consumo quotidiano di bevande a basso contenuto di alcol è normale in molti luoghi in diversi periodi della storia, soprattutto laddove era difficile trovare acqua potabile. Ciò accadeva persino nelle comunità religiose che oggi sono, in generale, contrarie all'uso dell'alcol fra i loro membri.
· Le bevande fermentate autoprodotte sono delle degne SOSTITUTE SALUTARI DELLE BEVANDE GASSATE ZUCCHERATE che troviamo in commercio. Possiamo utilizzare una quantità nettamente inferiore di zucchero per produrla: otteniamo così una bevanda con quantità minime di alcool e priva di zucchero, in quanto quest’ultimo viene utilizzato e trasformato dai batteri.
· Sono veloci da preparare.
· Possiamo ottenere una infinità di gusti.
· Sono buone nei cocktail.
· Possiamo utilizzarle in cucina preparare dei gustosi piatti.
· Le bevande fermentate autoprodotto contengono microbi vivi “buoni”. Normalmente non vengono filtrate per cui spesso contengono lieviti fonte di vitamine del gruppo B e possono fornire alcuni importanti oligoelementi come selenio e cromo. Possono contenere anche altri nutrienti come vitamine A e C, vitamina K.
· E per ultimo ma non per importanza, come tutti gli alimenti fermentati, sono benefiche per la nostra salute! (qui trovi un articolo dedicato alle proprietà della fermentazione)
A questo argomento saranno dedicate le seguenti lezioni:
- 18 MAGGIO 2024 sarò a Padova presso la Scuola di Cucina ANIS Lievitati per Passione. Per tutte le info manda un whatapp al 393 9550081
- 25 MAGGIO 2024 terrò la stessa lezione a Samarate (VA). Per tutte le informazioni manda un whatsapp al 393 9322830 o manda una mail a maddalena.macchi3@gmail.com